.
Annunci online

Zadig


Diario


10 dicembre 2010

Il Parlamento chiuso per campagna acquisti

Al voto la mozione di sfiducia al governo

Approfittando della settimana di chiusura della Camera, alcune forze politiche della maggioranza stanno dando vita ad una squallida campagna acquisti di parlamentari. E allora non stupisce che, fuori dai "palazzi", anonimi affiggano "cartelli beffa" per denunciare un vero e proprio mercato delle vacche. "AAA deputato, ottimo oratore, vendesi" scrivono sui muri del centro di Roma proprio mentre sulle pagine dei principali quotidiani nazionali spuntano dei veri listini prezzi fatti di pagamenti di rate di mutuo, denaro contante, assunzioni di parenti o amici e contratti di consulenza in cambio del voto a favore dell'esecutivo. Questo il clima che si respira alla vigilia del 14 dicembre in un parlamento "chiuso per fiducia". Un clima che per Bersani e Franceschini dovrebbe far riflettere sullo stato di salute della nostra democrazia e imporre un accertamento per verificare se siamo davanti ad una legittima opera di persuasione politica nei confronti di alcuni parlamentari o se, invece è in atto uno scandaloso mercimonio che potrebbe nascondere anche reati di corruzione. Vedremo, intanto registriamo l'assenza del governo su tutti i temi che riguardano la società italiana: dal lavoro alla politica energetica, dall'università alla sicurezza, dal futuro dei giovani a quello del nostro patrimonio culturale. Una grave contraddizione per chi si vuole accreditare come il governo del fare e una grave violazione del giuramento di fedeltà alla Repubblica e alla Costituzione che tutti i ministri hanno fatto nelle mani del presidente Napolitano garantendo un esercizio delle proprie funzioni nell'esclusivo interesse della nazione. La verità è che questo governo, che non è più in grado di garantire una serena governabilità del Paese, sta usando le istituzioni solo per salvaguardare la propria esistenza politica. Lo denunceremo durante la discussione della nostra mozione ed è su questo che chiederemo al parlamento di sfiduciare Berlusconi e i suoi ministri. Tutti i deputati dovranno esprimersi in modo trasparente davanti agli italiani per mettere definitivamente da parte i giochetti che stanno segnando questo voto. L'intera discussione parlamentare può essere seguita in diretta web della Camera o sul nostro sito deputatipd.it dalle 16 di lunedì 13. Le dichiarazioni di voto finali saranno trasmesse in diretta tv martedì 14 dicembre dalle ore 10.30.


Fonte: Newsletter Deputati PD
Approfondimenti: deputatipd.it

sfoglia     novembre        gennaio
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
Nani, trote e ballerine
ImmaginAzione
Il Pastore tedesco
Terre senza Pace
Zadig Video
Sinistra e dintorni
Viola d'amore
Recensioni
Sottotraccia
Per non dimenticare
Il Bel Paese
Salario precario
Ambiente

VAI A VEDERE


zadig

Welcome

Avviso ai Naviganti I commenti sono sempre graditi, qualunque sia il loro contenuto, purche' attinente all'argomento del post. Ogni visitatore si assume personalmente la responsabilità di ciò che scrive. Saranno cestinati i commenti anonimi, quelli non pertinenti ed i commenti che contengono ingiurie o spam.

 

Grazie a Ugo Furlan per la Colomba

 

 
 
 

Due post a cui tengo

Blog Friends

 

 

 

 

Zadig non è una testata giornalistica ed il suo aggiornamento non avviene a cadenze regolari. Zadig non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Il contenuto dei post può essere riprodotto senza limitazioni per scopi non commerciali, purchè se ne citi la fonte. Nel caso di pubblicazione su altri blog o siti web è gradito un link al post originale. Immagini, filmati e i brani musicali presenti su questo blog (quando non appartengono all'autore) appaiono tramite link agli oggetti originali. Le fonti sono sempre citate. Se il loro uso viola i diritti d'autore siete pregati di comunicarlo e provvederò alla rimozione.

 

CERCA